Roberta Stanco
Già laureata in Filosofia presso l’Università di Messina si diploma in Viola presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Daniela Vinci si è perfezionata con il M° Augusto Vismara e con il M° Stephane Marcel presso il Conservatorie Regional di Lione.
Intraprende la carriera orchestrale esordendo nel 2007 al Teatro Antico di Taormina sotto la direzione del M° Ennio Morricone.
Nel 2009 partecipa all’incisione e al tour internazionale del cd “Mare” dell’orchestra etnoclassica Tersicore.
Nel 2011 prende parte alla rappresentazione della commedia musicale inedita di Eduardo De Filippo “Padre Cicogna”, diretta dal M° Nicola Piovani.
Tra il 2012 e il 2013 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia partecipando al tour internazionale nel bicentenario della nascita di Verdi.
È prima viola, Vice Presidente e Fondatrice dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Messina nonché Prima Viola dell’Orchestra Lirico Sinfonica Cilea di Palmi e dell’Orchestra d’archi “I Musici”, collabora con l”Orchestra da Camera di Messina” e con l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
È stata diretta da Maestri di spessore internazionale come Bruno Aprea, Ivan Ciampa, Nicola Piovani, Giuseppe Lanzetta, Salvatore Percacciolo, Antonino Fogliani, Ennio Morricone.
Ha collaborato con artisti di stampo internazionale come Gilda Buttà, Riccardo Cocciante, Luca de Filippo, Giovanni Sollima.
All’attività concertistica affianca quella di insegnante.
Studia Musicoterapia presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona e dal 2014 lavora come musicoterapeuta seguendo utenti con diversi gradi e tipi di disabilità presso strutture di rilievo come il C.E.R.R.I.S di Verona, CEOD la Primula e la COOP, Azalea.